Care spose, dopo aver scelto l’abito (Mi raccomando sempre seguendo i consigli di Emozioni Wedding Planner!) non resta che abbinare ad esso, in base al suo stile, un’acconciatura che vada ad esaltare il tutto.
ACCONCIATURE SPOSA 2017
Da quest’anno per quanto riguarda le acconciature da sposa, si suggerisce una pettinatura alquanto sobria ma allo stesso tempo raffinata e femminile, che si rifà all’eleganza del passato… infatti i capelli vengono lasciati sciolti o con morbide onde a metà lunghezza.
Ecco alcune acconciature a cui potersi ispirare:
Il mood bucolico si rifà molto allo stile vintage degli anni 70, è un look davvero unico ed originale! Basta indossare una coroncina di fiori tra i capelli, fiori ovviamente in sintonia con il bouquet. Oltre alle coroncine si possono indossare anche cerchietti, nastri o bandane che vi permettono di impreziosire il vostro hairstyle in questo giorno così speciale.
La treccia è una delle tendenze 2017 più scelta dalle spose, di certo è una pettinatura abbastanza impegnativa, per questo motivo più adatta alle spose giovani che vogliono avere un look fresco e particolare. Abbiamo la presenza di acconciature che vanno ad incorniciare il viso, inoltre la treccia può essere inserita come particolare in un semi-raccolto.
Lo stile naturale è caratterizzato da acconciature molto semplici, infatti possiamo scegliere di lasciare i capelli sciolti separati solo da una riga centrale, oppure optare per dei semi-raccolti o addirittura per uno chignon un po’ più elaborato, accompagnato da piccoli accessori come punti luce, spille gioiello, diademi principeschi e fiori naturali.
A proposito di diademi mi viene in mente un altro look sposa molto romantico e sofisticato.. sto parlando dell’acconciatura da principessa! Essa è consigliata alle donne con un viso tondo, che hanno scelto un abito ampio e vogliono coronare in maniera unica il loro matrimonio da fiaba. Ma come riconoscere un’acconciatura principesca? Semplice, gli elementi fondamentali e ricorrenti sono il diadema o la coroncina, i fermagli preziosi e infine la complessità della pettinatura. Infatti si opta per uno stile voluminoso, il più classico è il raccolto, alto o basso:
- Il raccolto alto conferisce un look abbastanza ordinato, con chignon o intrecci elaborati e voluminosi, perfetti sia con una coroncina preziosa che con il velo;
- Il raccolto basso invece dona un tocco retro e chic ed è facile adattarlo a tutti gli stili di nozze, il suo punto di forza è proprio la versatilità! Questa pettinatura può essere impreziosita da un accessorio elegante oppure da semplici fiori.
A differenza di molte ragazze che fanno allungare i capelli, alcune spose scelgono di mantenere un’acconciatura corta per il grande giorno. Di recente i tagli corti, ricci o ondulati con dei fiori avvolti nei capelli, sono diventati una tendenza, soprattutto se biondi! Infatti si ottiene un ottimo risultato.
MAKE-UP SPOSA 2017
Infine per questo giorno così importante bisogna anche pensare al makeup, ecco perché noi di Emozioni Wedding Planner vi suggeriamo qualche tendenza per apparire ancora più belle :
1. Il classico luce ed ombra: si definisce “contouring” o trucco correttivo, perché con un gioco di ombre e luci, che allo stesso tempo fa apparire il viso molto naturale, cerca di nascondere quelle imperfezioni troppo evidenti. E’ una tecnica che i make up artist applicano da sempre per ridisegnare il volto, si utilizza una base uniformante nella stessa tonalità dell’incarnato e un po’ di blush. Per scolpire zigomi, mento e tempie bisogna usare una tonalità più scura, invece più chiara per illuminare la parte centrale del volto.
2. Il classico bocca di rosa: Anche se non avete delle labbra particolarmente voluminose o definite non preoccupatevi, l’imperfezione è bellezza! Infatti utilizzando una tonalità di nuance chiara le vostre labbra appariranno lo stesso belle e delicate.
3. Il contrasto armonioso: La sposa può osare utilizzando lo smokey eyes, mettendo un eyeliner azzurro, turchese o blu si rendono gli occhi molto più espressivi e lucenti. Per le palpebre va bene il nero, il blu notte e il grigio scuro, giocando con un po’ di sfumature. Per finire, tantissimo mascara sulle ciglia superiori ed inferiori, per uno sguardo ancora più intenso e seducente.
Infine possiamo affermare che i capelli sono uno degli elementi fondamentali per il look di una donna: lunghi, corti, lisci o ricci, rappresentano la personalità di chi li porta. Altro accessorio importante è il make-up. E’ necessario prendersi cura di sé, non truccarsi per gli altri ma per il piacere di guardare la nostra anima allo specchio. Rossetto, eyeliner o mascara danno solo un tocco in più alle donne, che sono già belle dentro!